Skip to content Skip to footer

Scrivere è esplorare il labirinto dell'immaginazione

Nella mia esistenza, la passione per la lettura è stata una costante, un impulso irrefrenabile, nutrimento necessario per dare vita a un testo attraverso la corretta interpretazione e chiave di ogni tentativo di scrittura.

Amo comporre nella quiete della notte, ho cominciato per necessità quando le mie figlie erano piccole, poi è diventata abitudine e ispirazione per le pagine che scrivo.

Mi sono sempre battuta per i diritti civili, dandogli voce con la narrativa.

Ho collaborato con il “Dì Gay Project” e organizzato la prima unione civile a Roma. Il mio corto teatrale, “Donna Giovanna”, ipotizza un Don Giovanni donna che porta in tribunale per plagio l’autore e prelato Tirso De Molina. Collaboro saltuariamente anche con “La voce delle donne” e il “Laboratorio del possibile”, associazioni a sostegno delle donne che subiscono violenza, il racconto Chimica 1-Psicologia 0 è volto a questo argomento.

Ho pubblicato racconti in varie antologie, Nel 2020 e 2021 ho condotto una trasmissione radiofonica “Quinta di copertina, un mondo dietro ai libri” su Radio Svolta, e letto dei Classici per il programma Colto Ascolto del critico letterario Dario Pontuale. Presto la voce a diversi progetti editoriali.

Puoi acquistare i miei libri al Deja Vu Riprenditi il tempo, Via Licinio Murena 41, Roma (Metro Numidio Quadrato), lo spazio che ho aperto e dedicato agli appassionati di cultura e condivisione vis a vis, così avrò il piacere di conoscerti personalmente.
Se preferisci puoi trovarli online

pagina libri 1

Credevo di essere felice

Credevo di essere felice. La matta voglia di vivere al massimo. Biografia di Fabrizio Capucci, scritta da Fabrizio Capucci e Daniela Cicchetta Edizioni Augh (2024) Sinossi Un talento multiforme. Fabrizio Capucci nella sua esistenza ha lasciato il segno in ogni campo in…

Leggi di Più

L’ultima lettera di Einstein

L'ultima lettera di Einstein (Miraggi Edizioni) di Daniela Cicchetta. Miraggi Edizioni (2022) Menzione di merito al Premio Caravaggio, menzione d'onore al Green Book, finalista al Premio Narrativa Indipendente e nella cinquina del Premio Zeno. Sinossi Siamo certi che passato, presente e futuro non…

Leggi di Più

Matelda

Matelda cammina lieve sull'acqua (Miraggi Edizioni) di Daniela Cicchetta. Miraggi edizioni (2017) nel 2018 ha vinto il Premio Speciale della Giuria del Premio Nazionale Nicola Zingarelli in collaborazione con l'Accademia della Crusca e il Premio Un Libro per il Cinema 2019. Prefazione di Simon…

Leggi di Più

Doppio Legame

Doppio Legame Racconti tra Eros e Scienza (Fabiano & Castaldo) di Daniela Cicchetta verrà rieditato a breve. Sinossi Doppio Legame è una raccolta di nove racconti pervasi da erotismo e legati alle materie scientifiche. Ogni racconto è la dimostrazione di una formula, un enunciato…

Leggi di Più

A Roma Tuscolano Cinecittà Quadraro

Curatrice Daniela Cicchetta per Edizioni della sera dell'antologia sul quartiere romano Prefazione di Paolo Restuccia, postfazione di Paolo Di Orazio. Il Tuscolano è un’ampia porzione di Roma e si estende, attraverso la via Tuscolana che lo percorre interamente, da Arco di Travertino/Tor Fiscale fino…

Leggi di Più